18 Maggio 2024
Società

La nostra società

La Polisportiva Palazzaccio ADS è nata nel 1986 su iniziativa dell'allora Consiglio di Quartiere del Rione omonimo, allo scopo di gestire gli impianti sportivi (Palestra e Campo di Calcio) in fase di realizzazione da parte dell'Amministrazione Comunale.
Questa generosa Associazione che, partendo senza clamore né proclami, nel tempo ha ampliato il suo raggio d'azione, riuscendo, quasi miracolosamente, a crescere senza disperdersi. Da una piccola cellula (27 Fondatori) si è formato un organismo strutturato e armonico. Questa vitale creatura, pur avendo spiccato il volo e ampliato il proprio palmares, è rimasta con i piedi per terra, mantenendo saldo il fine principale: far crescere le giovani leve, trasformare l'ardimento agonistico in passione sportiva.
Grazie all'impegno ed entusiasmo dei Consigli Direttivi (di 11 persone che negli anni si sono succedute), dei genitori degli Atleti e di tanti sportivi, in breve tempo, si trasformava in un complesso sportivo dotato di:
  • Campo di calcio in erba, con illuminazione e tribuna metallica
  • Campo di calcio in terra battuta per allenamento
  • due campi di calcetto (uno in erba e uno in terra) con illuminazione
  • Palestra attrezzata per Pallavolo, Basket, Calcetto e Scuola Calcio
  • Palestra attrezzata per Scherma e Pugilato
  • Bar, Sala Riunioni e Uffici
  • un gazebo e una cucina.
Chi frequenta questa società da anni sa che la nostra filosofia è quella di dare la possibilità a chiunque, bravi e meno bravi, di poter svolgere attività sportiva; è sottinteso, e non può essere diversamente, che ci saranno sempre quelli che emergeranno nei confronti di coloro meno capaci e fortunati, però l’abilità degli Istruttori e dei Dirigenti sta nel cercare di farli sentire tutti uguali e creare lo spirito di corpo, solidarietà e amicizia che vadano oltre il fatto sportivo, pur valorizzando al tempo stesso merito e talento.

La Polisportiva Palazzaccio ADS svolge attività in tre discipline sportive: CALCIO, SCHERMA e PUGILATO.

CALCIO (affiliato alla F.I.G.C. dal 1988)
L'attività nasceva nei 1988. Attualmente questa disciplina comprende circa 180 atleti, suddivisi in 40 atleti in età 5-7 anni, che frequentano la palestra per scuola calcio e attività motoria, mentre gli altri 140 Atleti fanno attività agonistica suddivisi nelle categorie: Pulcini-Esordienti- Giovanissimi-Allievi.
Ogni settimana n. 12 squadre scendono in campo per sfidare i coetanei delle altre squadre provinciali, compreso l'Isola d'Elba. Pe-r la preparazione di questi giovani Atleti sono a disposizione n. 14 Istruttori, Allenatori e Preparatori per portieri, gestiti e coordinati da I Direttore Sportivo e da una decina di Dirigenti quali, per il buon esito dell'attività, si avvalgono della collaborazione di altre 20 persone scelte fra genitori e sportivi per l'accompagnamento delle squadre.

SCHERMA: (affiliato alla F.I.S. Dal 1992)
L'attività nasceva nel 1992, su sollecitazione di alcuni cittadini spinti in questo dal fatto che Cecina, in passato, ha dato i natali all'Avv. Giorgio Chiavacci, campione del Mondo e Medaglia d'Oro olimpica. Gli inizi non erano dei più favorevoli, perché la mancanza di una palestra specifica obbligava i dirigenti a chiedere ospitalità ad enti pubblici e privati. La costruzione di una seconda palestra negli anni 1995/96 permetteva una regolare attività ed una adeguata programmazione con la Polisportiva Palazzaccio Asd.
La disciplina comprende 24 Atleti (da 6 a 17 anni) allenati da due Maestri d'Armi del Circolo Fides di Livorno.

PUGILATO (affiliato alla F.P.I. dal 1968)
Questa è una Società, l'A.S. Boxe Cecina, fondata nel 1968. Dopo anni di peregrinaggio (ospitata anche negli scantinati del Palazzetto dello Sport di Via Napoli) trovava la sua definitiva sistemazione, il 1° gennaio 2003, nella palestra della Polisportiva Palazzaccio Asd, in coabitazione con la Sezione Scherma. Dopo numerose riunioni, con il 1° gennaio 2008, la Boxe Cecina entrava a far parte della Polisportiva, assumendo il nome Polisportiva Palazzaccio Boxe Cecina. Attualmente conta 5 atleti (4 uomini e 1 donna) in attività agonistica e circa 14 atleti per attività amatoriali.

Splendiani Franco